Con i progressi tecnologici e la consapevolezza ambientale che si sta diffondendo in tutto il mondo, i marchi e le aziende hanno iniziato a ripensare a come migliorare le loro materie prime per renderle tecnologiche, precise ed ecologiche. I marchi e le aziende hanno iniziato a ripensare il cambiamento per migliorare le loro materie prime, con l’obiettivo di renderle tecnologiche, precise ed ecologiche.
Questo è un grande passo avanti per i grandi imperi commerciali.
I pneumatici Michelin saranno sostenibili al 100% entro il 2050. La prognosi di Michellin per i prossimi anni ha un obiettivo che va di pari passo con la tecnologia e l’ecologia. Si tratta di migliorare l’idea di VISION, un modello di pneumatico presentato nel 2017, che è un prototipo airless, connesso, ricaricabile ed ecologico. Innoverà l’esperienza dell’acquisto di pneumatici Michelin, perché entro il 2050 saranno fatti al 100% di materiali ecologici. Ma, nel frattempo, questi pneumatici sono fatti al 30% e si prevede che poco a poco questa percentuale aumenterà.
Per trasformare questo prototipo in realtà, Michelin ha bisogno della cooperazione di altre aziende con ideali e creazioni innovative, al fine di ottenere prospettive illimitate. Puntano a nuove tecnologie che non sono solo implementate nel campo dei pneumatici, ma anche in altri aspetti dell’industria automobilistica.
I primi pneumatici certificati FSC sono già sul mercato.
Pirelli ha anche gli occhi puntati su un futuro più verde. Questo innovativo modello di pneumatico, che contiene gomma naturale e rayon, è ora pronto per la vendita ed è stato certificato dal Forest Stewardship Council.
Inoltre, questo è l’inizio di un nuovo futuro per la produzione di pneumatici sostenibili.
Questo tipo di certificazione di gestione forestale FSC assicura che la gestione delle piantagioni da parte dell’azienda protegge la diversità biologica. Inoltre, si assicurano che beneficino i mezzi di sussistenza e i lavoratori locali, in modo che tutti insieme possano creare un’economia stabile intorno ad essa.
Il processo attraverso il quale passa il materiale certificato FSC gli permette di rimanere sicuro e sempre conforme ai requisiti richiesti. Inoltre, questa certificazione è dal momento in cui questa materia prima naturale viene creata, fino a quando finisce per diventare il pneumatico stesso.
La tecnologia della NASA utilizzata nei pneumatici
Non è sorprendente che ad un certo punto, la NASA decida di incorporare alcune delle sue tecnologie nei prodotti di tutti i giorni. In questo caso, l’hanno fatto per creare una ruota di pneumatici che non si sgonfierà.
È noto che una delle parti più danneggiate di una bicicletta sono i suoi pneumatici. Perché spesso non sono molto resistenti e si danneggiano facilmente. E se il desiderio di un ciclista è quello di non danneggiare l’ambiente, sarebbe controproducente buttare via ogni pneumatico che si danneggia nel tempo.
Le caratteristiche di questo pneumatico sono leghe di memoria in grado di sopportare forti sollecitazioni e deformazioni reversibili. Questo permette di combattere le forature e di adattarsi ai terreni irregolari con la capacità di tornare alla sua forma originale senza subire alcun danno.