Anche quest’anno l’auto è il mezzo di trasporto più popolare per andare in vacanza, riporta il sito di confronto Independer basato su una propria ricerca. Il 60% di tutti i vacanzieri olandesi opta per l’auto. Quasi la metà (49 percento) lo fa per essere flessibile in caso di modifiche alle misure della corona.
Secondo l’esperto di assicurazioni di viaggio Bas Knopperts di Independer, quest’anno anche più vacanzieri optano per l’auto rispetto agli altri anni. Il viaggio aereo è meno popolare secondo lui. “Con l’auto puoi cambiare marcia più velocemente se il codice colore di un paese diventa arancione o rosso”. Diventa ancora più chiaro che la pandemia ha determinato questo cambiamento se si considera che la vacanza in auto è stata meno popolare della vacanza in volo nel 2019 per la prima volta. La ricerca di TomTom, condotta dall’agenzia Opinium Research tra un migliaio di olandesi, ha mostrato che il volo è in disgrazia per alcuni dei vacanzieri. Laddove in precedenza l’aereo era il preferito di quasi la metà dei vacanzieri (47 percento), quel numero è sceso al 30 percento dalla pandemia di corona.
La maggior parte dei vacanzieri (57%) quest’anno opta per Germania, Francia, Spagna e Italia. Ma il 41 per cento delle persone che hanno prenotato le vacanze estive – o vogliono ancora prenotare – optano per una vacanza nel proprio paese